AEQUILIBRIUM CENTRO WELLNESS FISIO-ESTETICO LOGO

Via Gramsci 19 San Giovanni Suergiu (SU)

Chiama per una consulenza gratuita

ESERCIZI POSTURALI RIABILITATIVI A CARBONIA

Icona – Divisoria

Forte delle competenze maturate negli anni, Aequilibrium Centro Medical Fitness è specializzato nella pianificazione e gestione degli esercizi posturali riabilitativi. La R.P.G. ha l'obiettivo di ripristinare l’equilibrio statico e dinamico del corpo, il quale può essere compromesso per l’intervento di spontanei meccanismi di difesa contro aggressioni esterne.

L'approccio utilizzato è basato sugli studi e sulle ricerche biomeccaniche e neurofisiologiche del professor Philippe E. Souchard. Durante la terapia, il paziente è chiamato a svolgere esercizi che richiedono una serie di posture di stiramento progressivo e attivo dei muscoli antigravitari. Per maggiori informazioni sugli esercizi posturali riabilitativi, contatta la sede di via Gramsci 19, a San Giovanni Suergiu.

Chiama per una consulenza gratuita

aPPROFONDIMENTI

I PRINCIPI DELLA RIEDUCAZIONE POSTURALE

La corretta postura migliora la qualità della vita del soggetto e la R.P.G. é un approccio che può contare su risultati comprovati. I principi da cui muove ne definiscono l'approccio terapeutico. La convinzione principale è che ogni individuo è uguale solo a se stesso quindi la tecnica non può essere standardizzata. L'obiettivo è quello di curare la causa del dolore articolare ricercando il miglior equilibrio globale. Paziente e staff lavorano attivamente su tutta la struttura osteomuscolare del rachide, degli arti superiori e inferiori.

I PRINCIPI DELLA RIEDUCAZIONE POSTURALE

• Rieducazione posturale

A CHI CONSIGLIAMO GLI ESERCIZI POSTURALI

Gli esercizi posturali riabilitativi sono indicati per un ampio spettro di soggetti. Di seguito, elenchiamo le categorie che possono trarne il maggior beneficio.

• Soggetti che soffrono di algie vertebrali croniche, acute, reumatiche o traumatiche che siano
  • Pazienti che accusano dolori dovuti a patologie articolari degli arti superiori e inferiori
  • Persone che accusano frequenti contratture muscolari e squilibri vertebrali
  • Donne in stato di gravidanza (preparazione al parto)
  • Sportivi che hanno subito infortuni.

Inoltre, la terapia è indicata in caso di: disfunzioni respiratorie e postumi di traumi e malattie neurologiche; deviazioni e deformazioni ortopediche.

• Esercizi posturali

PILATES terapeutico nella riabilitazione posturale

A differenza di altre metodiche ome Mézières o Souchard Il Pilates non nasce come pratica riabilitativa ma può facilmente diventarlo scegliendo gli esercizi giusti da far fare la paziente e seguirlo nella sua esecuzione ponendo attenzione ad alcuni aspetti specifici trasformano questo sport in una perfetta ginnastica riabilitativa.

I vari esercizi sono stati negli ultimi anni valutati a livello "medico" e sono stati messi in evidenza quelli in grado di permettere l'individuazione di difetti posturali e di correggerl:

• ristabilendo l'equilibrio fra le varie parti del corpo
  • aiutando il paziente a prendere consapevolezza della sua postura
  • aiutando il paziente a prendere coscienza della posizione neutra del bacino
  • rilassando i muscoli eccessivamente testi
  • rafforzando i muscoli eccessivamente allungati

PILATES terapeutico nella riabilitazione posturale

• Functional training

La Back School

La Back-School o Scuola della Schiena è una metodica sviluppata negli ultimi anni per insegnare a prevenire e curare i dolori che si originano dalla colonna vertebrale: individua nel corretto utilizzo della propria colonna vertebrale il fondamento della riduzione del dolore alla schiena e del controllo sulla maggior parte delle cause che lo provocano, interviene quindi su questi fattori di rischio, fornendo al paziente gli strumenti per eliminare le cause dei dolori e prevenirne le recidive.

La Back-School trova indicazione per tutti i dolori della colonna che non hanno cause specifiche, sia che siano acuti che cronici e che nell'85% dei casi è dovuta ad una scarsa forma fisica, a posture o movimenti scorretti, o allo stress.

E' indicata anche nel trattamento delle problematiche legate a patologie specifiche come l’Artrosi, e le anomalie congenite come la scoliosi, o nel caso di malattie infiammatorie, le ernie discali o i traumi. In tutti questi casi la ginnastica antalgica e rieducativa della Back-School portano grandi benefici una volta stabilizzata la situazione clinica.

• Dolore al gomito

La ginnastica Posturale POSTURALE

La ginnastica posturale ha come obiettivo quello di migliorare la postura rinforzando il tono muscolare grazie agli esercizi fisici. La sua importanza è data dal fatto che le posizioni errate che assumiamo durante il giorno nello svolgere le varie attività ed i conseguenti problemi muscolo scheletrici sono sempre più la causa di situazioni dolorose

La ginnastica posturale ci aiuta a prenderci cura di noi stessi sia che ci approcciamo ad essa per risolvere unna situazione ,sia che il nostro approccio sia a scopo preventivo, attraverso trattamenti dedicati per:

la muscolatura antigravitaria, ovvero quella che ci permette di assumere la posizione eretta e di mantenere una stare in piedi e mantenere una certa postura;

la muscolatura respiratoria, perchè una corretta respirazione è indispensabile per una corretta postura

la muscolatura stabilizzatrice del bacino, per mantenere il bacino in posizione corretta durante il movimento.

La ginnastica posturale riduce e/o previene la rigidità muscolare l'allungamento o l'accorciamento eccessivo dei muscoli ai muscoli statici e dinamici del nostro corpo, e più in generale tutte le condizioni di debolezza che hanno effetti negativi diretti sulla nostra postura.

La ginnastica Posturale

• Rieducazione posturale

Percorso Propriocettivo Human Tecar

La propriocezione è un complicato meccanismo che ha lo scopo di dare al sistema nervoso centrale precise informazioni su diversi parametri legati al movimento del nostro corpo che ci permettono di avere la capacità di percepire la nostra posizione nello spazio anche senza il supporto della vista.

Il percorso propriocettivo Human Tecar permette di ritrovare e migliorare coordinazione ed equilibrio, la forma fisica e l'elasticità muscolare con esercizi praticati a piedi nudi su un set di pedane propriocettive che stimolano i meccanorecettori del piede. I diversi livelli di difficoltà e d'instabilità allenano infatti chi lo pratica a mantenere equilibrio, agilità, forza e controllo del movimento.

• Dolore al gomito

Button

Chiamaci per saperne di più sui trattamenti di fisioterapia proposti

Chiama ora